Vita collegiale.

Il collegio universitario permette agli studenti di costruire e vivere relazioni autentiche. L’esperienza collegiale è un percorso di crescita della persona che si distacca dalla famiglia per affrontare gli anni dell’Università.
Tanti sono i valori che il Collegio si impegna ad insegnare. Innanzitutto il rispetto della differenza, data la presenza di ragazzi provenienti da ogni dove: nord, sud o centro Italia, così come coloro che arrivano da altre nazioni o, addirittura, altri continenti con il programma ERASMUS. All'interno della vita collegiale si incrociano anche diverse generazioni che condividono l'un l'altro differenti valori e conoscenze.

Lettera di un griziottino.


Il collegio tante cose ha cambiato della mia vita, ma è grazie a lui se sono riuscito a imparare, a trovare e a lasciare”. Questo è un estratto della lettera data in eredità da Alessandro Motta, un ex studente del Collegio Griziotti. Per conoscere la sua esperienza e provare a immaginare come potrebbe essere la tua, puoi trovarla in versione integrale qui in basso.


Leggi la lettera

Griziottini in video.

Cacciatori di taglie
“Cacciatori di taglie” è solo un esempio di quello che può succedere quando dei griziottini decidono di prendere in mano una videocamera e divertirsi. Quali film vi ricorda questo cortometraggio?
Ideato da Lauro di Matteo - Montaggio di Daniele Ligato

Benvenuto a Pavia
Esplora alcune delle meraviglie nascoste tra le antiche vie di in una delle migliori città universitarie d’Italia: guarda il video creato dal nostro collegiale Daniele Ligato e scoprirai perché amiamo Pavia. Sotto un cielo sorprendentemente azzurro vedrai il maestoso Castello Visconteo, Corso Strada Nuova con i suoi negozi, l’università centrale e il lungo Ticino, il fiume che incanta la città per i suoi tramonti e che, come dice il motto “Alma Ticinensis Universitas”, nutre, con la sua bellezza, l’università stessa.

Festa collegiale Welcome Party

Terronata Polentonata
Inutile nascondere che i griziottini sono dei buon gustai: ogni anno, rientrati dalle vacanze pasquali, organizziamo una giornata dedicata ai sapori delle loro terre d’origine.