Attività.

La vita collegiale non è focalizzata solo sullo studio ma anche sull’organizzazione e sulla partecipazione ad attività di varia tipologia, quali eventi sportivi, culturali, di formazione e ricreativi. Tali attività sono finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa e dei servizi previsti per il collegiale al fine di sperimentare al meglio la vita universitaria, acquisire esperienza, imparare a farsi carico di responsabilità e sviluppare le proprie capacità e peculiarità, mettendole al servizio dell’intera comunità collegiale.



Attività sportive.

I collegiali organizzano periodicamente partite di calcio intra-collegiali, sfruttando il campo da calcio adiacente al collegio. Il collegio collabora con il CUS per eventi sportivi a cui possono partecipare gli stessi collegiali. Ogni anno si tengono tornei inter-collegiali per squadre femminili e maschili in sport quali il basket, la pallavolo, il calcio e la dragon-boat.



Attività culturali.

Il collegio organizza periodicamente eventi culturali, promossi dal rettore e dai collegiali che danno un contributo attivo. Tali eventi comprendono la presentazione di libri, corsi in ambito musicale e sono destinati sia ai collegiali, che possono usufruire liberamente delle varie proposte, sia ad esterni, che possono trarre beneficio dalle iniziative del collegio. Vi si tengono, inoltre, conferenze e incontri con figure professionali indirizzati ai collegiali stessi per aiutarli a comprendere il mondo del lavoro e i vari ambiti professionali. Ad esempio, tra le varie attività culturali promosse dal collegio Griziotti, è stato organizzato nel 2017 un contest musicale per selezionare la band che avrebbe suonato in occasione dell’annuale festa collegiale.



Attività formative.

Scopo primario del collegiale è la propria formazione universitaria. In linea con la filosofia adottata dal collegio Benvenuto Griziotti, nel corso dei suoi anni universitari lo studente è sostenuto dal collegio nel perseguimento dei suoi obbiettivi di formazione attraverso varie iniziative. L’offerta formativa del collegio prevede un servizio di tutorato gratuito organizzato dagli stessi studenti e un comitato didattica per supportare i ragazzi nello studio e individuare i casi di maggiore necessità per fornire loro il supporto necessario.



Attività ricreative.

I ragazzi sono stimolati ad istituire comitati interni, alcuni dei quali prevedono l’organizzazione di attività ricreative che hanno come obbiettivo quello di coinvolgere l’intera comunità collegiale in eventi riguardanti vari aspetti dell’arte, dalle arti figurative, al teatro, alla cinematografia, alla musica. Per quest’ultima attività, il collegio mette a disposizione un’apposita sala musica. E’ particolarmente apprezzata dalle ragazze e dai ragazzi del collegio la presenza di giochi collettivi con cui svagarsi nei momenti di relax, tra cui il tavolo da ping pong, il biliardino e una varia gamma di giochi da tavolo. Inoltre, spesso i collegiali escono in gruppo per raggiungere il centro della città e godere insieme delle serate pavesi.